Siamo sicuri di sapere cosa mangiamo? Perché leggere le etichette è importante - Pure Stagioni

Siamo sicuri di sapere cosa mangiamo? Perché leggere le etichette è importante

Ci fidiamo troppo spesso dei “claim” utilizzati dall’industria per presentare un prodotto. Crediamo che il rispetto delle normative sia sufficiente per garantire trasparenza ed adeguata conoscenza di ciò che acquistiamo e mangiamo.

Purtroppo però non è sempre così. Imparare a conoscere i prodotti che acquistiamo abitualmente, leggere le etichette e gli ingredienti sono ormai passaggi fondamentali per una spesa consapevole e di qualità.

Parlando di confetture, si potrebbe dire che tutte le confetture sono uguali, o che comunque l’unica variabile sia la qualità e quantità della frutta.

Vero, ma solo in parte. La quantità di frutta è un valore importante ma non è l’unico, tantomento il più facile da individuare.

Basti pensare che per essere una Confettura Extra deve avere almeno il 45% di frutta…e il restante 55% da cosa è composto?

Solitamente tante pectine, tanta acqua e tanto zucchero. In pratica oltre metà di ciò di cui sono composte è acqua allo stato gelatinoso.

 

Per noi di Pure Stagioni realizzare prodotti che contengano solo le materie prime necessarie è una vera e propria missione.

 

E’ per questo che le nostre confetture contengono solo due ingredienti: Frutta e zucchero. Con percentuali di frutta dal 90% al 130%

E’ sempre per questo che non aggiungiamo pectine, coloranti e conservanti.

Ed è ancora per questo motivo che abbiamo messo a punto un processo produttivo all’avanguardia, che consente di mantenere il più inalterate possibili le caratteristiche della frutta, così da portare in tavola un profumo, una fragranza ed un colore che appagano tutti i sensi.

 

Provare per credere!

Torna al blog